alsazia colmar friburgo
Viaggi

Visitare l’Alsazia e la Foresta Nera

Tipologia di vacanza: in coppia, in famiglia

Fascia di prezzo: medio-alta

Ti consiglio un percorso romantico al confine tra Francia e Germania; perfetto da fare in coppia o in famiglia, che parte dalla meravigliosa regione francese, L’Alsazia, fino alla famosa Foresta Nera.

Ma prima, leggi i miei consigli di viaggio:

1. L’Alsazia

L’Alsazia è una delle regioni più piccole della Francia orientale e si trova a confine con la Germania e la Svizzera.

E’ proprio la vicinanza con queste nazioni così diverse che rende questa regione ricca di sorprese e di paesaggi affascinanti.

L’Alsazia è stata un territorio a lungo contesto tra Francia e Germania e anche se diventa ufficialmente francese nel 1919 con il trattato di Versailles, la regione condivide ancora molte caratteristiche con la vicina di casa tedesca.

Nonostante, però, la realtà odierna condivida ancora molto con la nazione al di là del confine, ho trovato che i locali parlassero solo francese, o almeno, dopo aver chiesto più volte se parlassero tedesco, la risposta era sempre negativa.

  1.1 Mangiare e bere

Il Flammkuchen (letteralmente torta flambée) è una pizza salata molto sottile e cotta a legna che viene accompagnata generalmente ad un calice di vino – Riesling magari – o ad un boccale di birra.

Come per la regione, anche questa specialità è contesa tra Francia e Germania: si può facilmente trovare sia in Alsazia che nella regione tedesca al confine Baden-Württemberg – dove si trova appunto la Foresta Nera.

La Quiche all’alsaziana è una ricetta gustosissima che viene servita con un’insalata d’accompagnamento.

Per quanto riguarda i vini, ti consiglio di degustare nella Strada dei Vini il Riesling, il Pinot blanc (entrambi bianchi) e il Pinot Noir (rossi)

2. Strasburgo

Strasburgo è la capitale della regione e sede del Parlamento Europeo.

In equilibrio tra consistenza tedesca ed eleganza francese, Strasburgo si presenta con caratteristiche case con tetto a spiovente, sui cui balconi spuntano coloratissimi gerani e affascinanti canaletti che rendono una passeggiata lungo la Petite-France un’esperienza romantica.

La sede del Parlamento Europeo è una tappa fondamentale.

La visita di solito è gratuita e molto interessante.

Strasburgo - parlamento europeo

3. Colmar

Colmar e un’altra cittadina affascinante nel cuore dell’Alsazia.

Anch’essa presenta caratteristiche simili a Strasburgo e la sua Petite-Venice è perfetta per un viaggio di coppia all’insegna della dolcezza e del romanticismo.

Una volta a Colmar, se ci si sposta in auto la Routes des Vins, la Strada dei Vini, darà al tuo viaggio un tocco francese.

Infatti, durante il percorso, puoi trovare vigneti dove i viticoltori di accoglieranno per degustare i loro vini locali e magari acquistare acquistare i prodotti direttamente dal produttore: dal Riesling alle varie tipologie di Pinot.

 

4. Schwarzwald – La Foresta Nera

A meno di 80km di distanza da Colmar, al di là del confine, puoi trovare la famosa Foresta Nera (la Schwarzwald), una delle catene montuose più famose, luogo di ispirazione per le fiabe dei Fratelli Grimm e luogo preferito del filosofo tedesco Heidegger e famosa per aver prestato il nome alla scenografica torta Schwarzwälder Kirschertorte (la torta della Foresta Nera)

E’ un luogo perfetto per immergersi totalmente nella natura, camminare tra gli alberi, sostare nel pressi dei laghi: il Titisee, il più famoso.

 

 

 

Insomma, nonostante le zone di confine, come quello franco-tedesco, non sono molto popolari, ti consiglio di addentrarti in questo territorio particolare, ricco di storia e conflitti che rendono questo luogo particolarmente affascinante.

 

Non perdere i miei consigli sul castello delle fiabe Disney!

Spread the love

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.