
Lasciare tutto e diventare assistente di volo? Ti do 8 motivi per farlo!
Molti ragazzi e ragazze come te mi contattano ogni giorno per chiedere della mia professione di assistente di volo e se vale la pena lasciare tutto e partire verso questa nuova avventura.
Prima di tutto, se non sai bene cosa fa un assistente di volo, ti consiglio di leggere questo:
Per te che invece sei incerto, che non sai se entrare in questo meraviglioso mondo sia la scelta giusta, ho raggruppato 8 motivi per cui dovresti lasciare tutto e partire!
1. Esci dalla Comfort Zone
Diventare assistente di volo ti fa inevitabilmente uscire dalla tua zona di comfort: che tu sia spavaldo o timido, è necessario avere contatti con i tuoi colleghi e con i tuoi passeggeri, saperli assistere ed aiutarli, saper comunicare con loro.
È una professione che mette alla prova il tuo spirito di adattamento, la relazione con altri individui; ti fa imparare a lasciar correre quando serve ed essere determinato in caso di emergenza.

2. Te ne freghi del giudizio altrui
Questa è la prima cosa che ho imparato facendo questo lavoro. Da persona riservata e sempre attenta a fare buona impressione, era un incubo pensare di essere costantemente al centro dell’attenzione, con 200 persone che osservano come cammini, come ti trucchi, come parli, come fai gli annunci.
E in aeroporto? Ti guardano, ti fissano come se non avessero mai visto una donna in divisa.
Con il tempo diventa un’abitudine e non senti più il peso dello sguardo altrui.
3. Conosci tante culture diverse
Che lavori per una compagnia a lungo o corto raggio, che hai la base all’estero o nel tuo paese, è inevitabile che sarai a contatto con culture e lingue diverse.
Molti di loro saranno tuoi colleghi, molti passeggeri. Imparerai tanto da loro: ognuno ti donerà un pezzetto della loro esperienza e della loro vita di cui potrai far tesoro.
Il contatto con la diversità è la cosa più interessante e stimolante che esista.
Ah, ora so dire “Buongiorno” in 10 lingue diverse!

4. Abbandoni le tue paure
Sembra assurdo, ma ho incontrato molti colleghi che avevano paura di volare, ora non più.
Questa è una delle professioni più avventurose ma anche complesse che esista.
Imparerai che riuscirai ad adattarti a qualsiasi occasione, saprai gestirla al meglio.

5. Viaggi tanto
Grazie ai benefit della compagnia per cui lavori ed i tanti giorni off, non potrai fare a meno di viaggiare.
Diventerai drogato di conoscenza, vorrai visitare più posti possibili, imparerai che ogni luogo vale la pena visitare, che sia la famosa New York o un’isoletta sperduta del mar Egeo, tutti i luoghi hanno una storia, un’anima che vale la pena svelare.

6. Orari di lavoro flessibili
A seconda della compagnia per cui lavori, puoi avere orari flessibili, cambiare turni con i tuoi colleghi e avere giorni di standby o riserva (reperibilità) che, nel migliore dei casi, praticamente passi a casa!
Inoltre avrai anche molti giorni liberi, in quanto il corpo deve ristabilirsi in seguito ad uno sforzo fisico importante: puoi intraprendere la carriera di assistente di volo e allo stesso tempo studiare!
Io l’ho fatto!

7. Non c’è mai un giorno uguale all’altro!
Il lavoro di assistente di volo è il perfetto equilibrio tra una professione stabile e una giornata di lavoro mutevole e stimolante.
Ogni giorno sali a bordo e sai cosa fare: le norme e le linee guida che hai faticato ad imparare durante il corso sono sempre le stesse. Devi seguirle.
Allo stesso tempo, tutto è diverso: ogni volta una destinazione nuova, un equipaggio differente e passeggeri sconosciuti. Delle variabili che possono far diventare un giorno qualunque un’esperienza indimenticabile.
8. #OfficeView
Sebbene più frivolo degli altri, un motivo per intraprendere questa carriera è che ogni giorno guarderai dal finestrino della cabina e vedrai questo:
Beh? Ti ho convinto ora?
Se vuoi sapere come diventare assistente di volo leggi qui:


Potrebbe anche piacerti:

Cosa sapere per diventare assistente di volo? – 5 step da seguire nel 2022
11 Gennaio 2022
Primo Take-off: 7 Consigli per il primo giorno da Assistente di Volo
7 Aprile 2021