l'assistente di volo
Come diventare assistenti di volo

Lasciare tutto e diventare assistente di volo? Ti do 8 motivi per farlo!

Molti ragazzi e ragazze come te mi contattano ogni giorno per chiedere della mia professione di assistente di volo e se vale la pena lasciare tutto e partire verso questa nuova avventura.

Prima di tutto, se non sai bene cosa fa un assistente di volo, ti consiglio di leggere questo:

Per te che invece sei incerto, che non sai se entrare in questo meraviglioso mondo sia la scelta giusta, ho raggruppato 8 motivi per cui dovresti lasciare tutto e partire!

1. Esci dalla Comfort Zone

Diventare assistente di volo ti fa inevitabilmente uscire dalla tua zona di comfort: che tu sia spavaldo o timido, è necessario avere contatti con i tuoi colleghi e con i tuoi passeggeri, saperli assistere ed aiutarli, saper comunicare con loro.

È una professione che mette alla prova il tuo spirito di adattamento, la relazione con altri individui; ti fa imparare a lasciar correre quando serve ed essere determinato in caso di emergenza.

2. Te ne freghi del giudizio altrui

Questa è la prima cosa che ho imparato facendo questo lavoro. Da persona riservata e sempre attenta a fare buona impressione, era un incubo pensare di essere costantemente al centro dell’attenzione, con 200 persone che osservano come cammini, come ti trucchi, come parli, come fai gli annunci.

E in aeroporto? Ti guardano, ti fissano come se non avessero mai visto una donna in divisa.

 

Con il tempo diventa un’abitudine e non senti più il peso dello sguardo altrui.

3. Conosci tante culture diverse

Che lavori per una compagnia a lungo o corto raggio, che hai la base all’estero o nel tuo paese, è inevitabile che sarai a contatto con culture e lingue diverse.

Molti di loro saranno tuoi colleghi, molti passeggeri. Imparerai tanto da loro: ognuno ti donerà un pezzetto della loro esperienza e della loro vita di cui potrai far tesoro.

Il contatto con la diversità è la cosa più interessante e stimolante che esista.

Ah, ora so dire “Buongiorno” in 10 lingue diverse!

l'assistente di volo - lasciare tutto

4. Abbandoni le tue paure

Sembra assurdo, ma ho incontrato molti colleghi che avevano paura di volare, ora non più.

Questa è una delle professioni più avventurose ma anche complesse che esista.

Imparerai che riuscirai ad adattarti a qualsiasi occasione, saprai gestirla al meglio.

5. Viaggi tanto

Grazie ai benefit della compagnia per cui lavori ed i tanti giorni off, non potrai fare a meno di viaggiare.

Diventerai drogato di conoscenza, vorrai visitare più posti possibili, imparerai che ogni luogo vale la pena visitare, che sia la famosa New York o un’isoletta sperduta del mar Egeo, tutti i luoghi hanno una storia, un’anima che vale la pena svelare.

l'assistente di volo - lasciare tutto

6. Orari di lavoro flessibili

A seconda della compagnia per cui lavori, puoi avere orari flessibili, cambiare turni con i tuoi colleghi e avere giorni di standby o riserva (reperibilità) che, nel migliore dei casi, praticamente passi a casa!

Inoltre avrai anche molti giorni liberi, in quanto il corpo deve ristabilirsi in seguito ad uno sforzo fisico importante: puoi intraprendere la carriera di assistente di volo e allo stesso tempo studiare!

Io l’ho fatto!

Colloquio da assistente di volo

7. Non c’è mai un giorno uguale all’altro!

Il lavoro di assistente di volo è il perfetto equilibrio tra una professione stabile e una giornata di lavoro mutevole e stimolante.

Ogni giorno sali a bordo e sai cosa fare: le norme e le linee guida che hai faticato ad imparare durante il corso sono sempre le stesse. Devi seguirle.

Allo stesso tempo, tutto è diverso: ogni volta una destinazione nuova, un equipaggio differente e passeggeri sconosciuti. Delle variabili che possono far diventare un giorno qualunque un’esperienza indimenticabile.

8. #OfficeView

Sebbene più frivolo degli altri, un motivo per intraprendere questa carriera è che ogni giorno guarderai dal finestrino della cabina e vedrai questo:

Beh? Ti ho convinto ora?

Se vuoi sapere come diventare assistente di volo leggi qui:

Spread the love

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.